La Camera Civile di Pesaro è lieta di comunicare, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e la Camera Civile di Firenze, l’organizzazione del Corso “Il Consulente Tecnico, Ausiliario del Giudice ed il Consulente Tecnico delle Parti”, con un percorso formativo di base, aggiornato al disposto delle Sezioni Unite nn. 3086 – 5624 – 6500/2022 e con le novità di cui al D.Lgs 149/22 e al D.M. n. 109/23, nonché alle specifiche tecniche del M.G. del 5.12.2023, volto all’acquisizione di adeguate competenze nell’ambito della conciliazione (con apposito modulo a cui è possibile iscriversi separatamente dall’intero corso che lo comprende), del processo civile e dell’attività del consulente tecnico d’ufficio e di parte, per professionisti già iscritti o che intendono iscriversi all’Albo dei C.T.U. al fine di esercitare le funzioni di C.T.U. e di C.T.P. nel processo civile.
Il corso, in modalità Webinar-Zoom, sarà articolato in n. 8 lezioni, nella fascia pomeridiana dalle 14:30 alle 18:30 a far data dal 12 settembre 2024.
Al fine di consentire ai partecipanti la tempestiva iscrizione all’Albo Nazionale dei CTU (la cui scadenza è prevista entro la data del 31/10/2024), si precisa che la lezione conclusiva del corso, con esercitazione sulla mediazione ed il test finale della durata di due ore, si terranno il giorno 28/10/2024 (dalle 14:30 alle 18:30) in modo da permettere ai corsisti di ricevere tempestivamente l’attestato di partecipazione e provvedere ai successivi incombenti per l’iscrizione entro la suddetta data del 31 ottobre 2024.
Per ogni più dettagliata informazione, anche in ordine alle date, alle quote di partecipazione ed alle modalità di iscrizione, si rinvia al programma in allegato, segnalando che il termine ultimo per l’iscrizione al corso è fissato per il 9 settembre 2024.
Si rammenta che il Corso sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente del Tribunale di Pesaro, Dott.ssa Lorena Mussoni, che darà inizio ai lavori, dal Presidente della Camera Civile di Pesaro, Avv. Edoardo Mensitieri e dai Presidenti della Scuola di Alta Formazione C.T.U. e della Camera Civile di Firenze.