Interessanti novità per gli appassionati di motori, in una regione come l’Emilia Romagna, patria di prestigiose marche motoristiche.
Infatti, la Commissione “Mobilità e trasporti” (Coordinata dall’Ing Lamberto Fornari) dell’Ordine degli Ingegneri di Rimini e provincia, ha anche istituito un paio di gruppi, molto interessanti, con le relative chat, riguardanti “Ingegneri a carburatori Ordine RN” e “Motociclistingegneri RN”. Questi gruppi nascono dalla collaborazione tra commissione trasporti e commissione. Cultura; in quanto, in pratica, la “storicità” è cultura.
Tra gli obiettivi di questo Ordine, vi è infatti la presentazione di pubblicazioni specifiche, incontri, visite guidate e conferenze dove si approfondirà l’argomento delle auto storiche e delle motociclette.
Il mondo delle auto storiche è in effetti molto ricco di fascino, in particolare (ma non solo) per chi ha una certa età e ricorda che le auto, anche se solo di 30 o 40 anni or sono, erano molto diverse dalle attuali. Basta vedere i film degli anni Ottanta del Novecento per constatarne la differenza!
Le carrozzerie hanno avuto una notevole evoluzione, i motori hanno sviluppato sempre nuove tecnologie e la sicurezza ha assunto un ruolo di fondamentale importanza. Si pensi infatti alla adozione delle cinture di sicurezza, ai poggiatesta, agli specchietti retrovisori esterni, e a tanti altri accorgimenti elettronici.
Il cambio automatico ha fatto il suo ingresso trionfale, quando si pensi che sino agli anni 70, vi era ancora il cambio di velocità situato accanto al volante !
Di questo e di tanto altro ancora si tratterà all’Ordine degli Ingegneri e tutti gli appassionati di automobili e di motociclette saranno accontentati.
Chi lo desidera può richiedere di essere inseriti nella chat su WhatsApp https://chat.whatsapp.com/CQeJmx9iTL60MEvo5jjtL7
L’Addetto stampa per l’Ordine
Ing Lamberto Fornari