Emergenza idrogeologica Emilia Romagna 2023

Data:
19 Maggio 2023

A seguito degli eccezionali eventi meteorologici avvenuti e dei conseguenti dissesti del territorio e delle infrastrutture, tutte le sette professioni tecniche saranno chiamate a collaborare con la “Macchina di Protezione Civile”.

Al proposito, come molti di voi sapranno, alcuni anni fa è stata istituita la Struttura Tecnica Nazionale (STN) che è in sostanza il braccio tecnico operativo delle professioni tecniche in supporto al Dipartimento di Protezione Civile: per tutti gli interventi tecnici di rilevamento danni il Dipartimento si riferisce a STN.

Per poter gestire al meglio anche questa emergenza, pertanto, chiediamo a tutti gli interessati a dare il proprio supporto tecnico di iscriversi con competenza ad STN SPEFICICANDO LE PROPRIE COMPETENZE (è richiesta la scelta all’atto dell’iscrizione del sito). Prioritariamente necessitano innanzitutto esperti in geotecnica, idraulica, infrastrutture e strutture ma l’invito all’iscrizione è esteso a tutte le specializzazioni del campo ingegneristico necessarie in emergenza.

https://www.stnitalia.it/

Chiediamo inoltre, una volta effettuata l’iscrizione, che ogni iscritto ne dia una comunicazione alla segreteria del proprio Ordine precisando anche la specializzazione indicata, allegando il documento allegato alla presente debitamente compilato: questo per consentire alla macchina organizzativa territoriale di effettuare un corretto censimento delle disponibilità.

Argomenti