Il terremoto è un evento imprevedibile i cui effetti sugli edifici e sulle persone oggi possono essere mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza degli edifici.
In un Paese straordinario ma ad alto rischio sismico quale è l?Italia, il grado di sicurezza della casa diventa la prima cosa da conoscere e, laddove necessario, migliorare attraverso adeguate misure antisismiche.
In caso di terremoto una casa più sicura può infatti significare molto, se non tutto, per la vita di chi la abita.
L?iniziativa Diamoci una scossa vuole dunque essere un programma di ?prevenzione attiva?; non solo una campagna informativa, come altre già realizzate in passato, ma un?iniziativa che permetta di passare concretamente ?dal sapere al fare?, con visite tecniche informative, da parte di Architetti e Ingegneri, presso le abitazioni.
I professionisti, esperti in materia, forniranno importanti informazioni per conoscere la salute delle nostre abitazioni: cosa è importante sapere, come si misurano la sicurezza e il rischio, quali soluzioni finanziarie e tecniche sono attualmente disponibili per migliorare un edificio.
L’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Rimini saranno presenti nelle seguenti piazze del nostro territorio:
Santarcangelo, p.zza Ganganelli
Rimini, p.zza Cavour
Cattolica, p.zza Nettuno
Verucchio, p.zza Europa
Morciano, p.zza del Popolo
Coriano, p.zza Mazzini
Vi aspettiamo domenica prossima 30 settembre, dalle 10 alle 17.
La sicurezza parte dalla consapevolezza!