RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE ALBO 2024

Data:
16 Febbraio 2024

Si ricorda, per non incorrere in morosità, la data di scadenza per il pagamento della quota è il prossimo 28 febbraio 2024.

Il Consiglio ha definito un Regolamento, che spiega all’art. 3 le procedure e i termini per la riscossione e nel quale è previsto che da quest’anno, dopo il 28 febbraio fino al 31 marzo, l’iscritto viene considerato moroso anche se il pagamento potrà essere ancora effettuato tramite il PagoPa pervenuto. A partire dal 31 marzo, tale PagoPa sarà ritirato e, a seguito di verifica dell’elenco del numero di iscritti non paganti, verrà riemesso un nuovo PagoPA, riportando la quota di iscrizione maggiorata di una mora pari a € 50,00 (diconsi cinquanta/00) per diritti di segreteria. Terminati questi ulteriori 30 giorni per il pagamento del secondo avviso, quindi a partire dal 30 aprile, se questo risulterà ancora non pagato, verrà ritirato e si procederà alla riscossione coattiva tramite l’Agenzia delle Entrate-Riscossioni, con un ulteriore aumento della quota di € 50,00 (diconsi cinquanta/00) per diritti di riscossione.

Inoltre, terminato il periodo di 30 giorni per effettuare il pagamento del secondo avviso, a seguito di delibera di Consiglio, i morosi verranno deferiti al Consiglio di Disciplina.

Il Regolamento per la riscossione delle quote annuali è disponibile sul sito https://rimini.ordingegneri.it/segreteria/iscrizione/quote/#:~:text=REGOLAMENTO%20RISCOSSIONE%20QUOTE%20DI%20ISCRIZIONE

Ogni iscritto/a ha ricevuto al proprio indirizzo PEC ed email un documento personalizzato, nel quale sono riportati i riferimenti univoci per effettuare il pagamento della quota di iscrizione all’Albo Ingegneri per il 2024*.

Le modalità di pagamento sono molteplici, eccole nel dettaglio:

1) Il portale “WWW.PAGODIGITALE.IT”: 
È necessario inserire il proprio CODICE IUV (in alto a sinistra nei dettagli pagamento). È possibile, in base alla propria tipologia di carta (Mastercard, VISA, ecc.), scegliere il circuito bancario più conveniente tra quelli disponibili, NON DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE SCELTO IL PROPRIO ISTITUTO BANCARIO. Per chi paga con questo metodo la RICEVUTA sarà disponibile dopo 48 ore circa sempre sul portale “PAGODIGITALE”.

2) direttamente dall’home page del sito dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini:

È necessario selezionare il BANNER PAGOPA – Pagamenti on line, ACCEDI, scegliere AVVISO DA PAGARE PREDETERMINATO, inserire il proprio CODICE IUV e il proprio codice fiscale. Selezionare PAGA ORA e poi seguire la stessa procedura del portale PAGODIGITALE. La ricevuta Vi sarà inviata a mezzo mail.

3) tramite l’Home Banking del proprio conto BANCARIO nella sezione specifica dedicata al PagoPA, inserendo il proprio CODICE AVVISO (in basso a destra dell’avviso di pagamento);

4) direttamente allo sportello (banche, tabaccherie abilitate, segreteria dell’Ordine): stampando e portando con sé il documento ricevuto dall’Ordine.

Argomenti