Si è svolta sabato 13 gennaio una splendida e interessantissima visita guidata alla storica biblioteca “Gambalunga” a Rimini.
La visita, organizzata dalla “commissione cultura” dell’Ordine degli Ingegneri di Rimini e provincia, ha visto numerose partecipazioni di colleghe e colleghi e del coordinatore della commissione Ing. Lamberto Fornari.
La visita guidata ha visto la dott.ssa Maria Cecilia Antoni (Responsabile dei Fondi Antichi della biblioteca) porgere i ringraziamenti all’Ing Rolando Renzi, fautore della iniziativa.
Di grande interesse è stato anche ascoltare la storia della istituzione di questa biblioteca, “La prima civica aperta al pubblico in Italia”, nel 1649, creata dal nobile Alessandro Gambalunga, nell’omonimo palazzo nel centro di Rimini.
Gambalunga era uomo di grande cultura e generosità ed ha lasciato al comune di Rimini, sia il palazzo (costato al nobile 70.000 scudi), sia l’annessa biblioteca.
Alessandro Gambalunga era un grande amante dei libri di ogni genere, da quelli di diritto e teologia, dove egli era laureato, a libri di letteratura, di matematica di scienze e di ogni forma di conoscenza.
Lodevole anche la sua iniziativa di fare frequentare il proprio palazzo, allo scopo di acculturare e fare leggere a chiunque i libri in esso contenuto, passando attraverso una apposita porta a tutt’oggi esistente.
Così come di grande interesse è la storia dell’antico palazzo in cui si trova la biblioteca, tra i pochi rimasti indenni a Rimini, durante i bombardamenti della II guerra mondiale.
Sono stati mostrati e sfogliati volumi di valore inestibabile, anche in pergamena, di immenso interesse culturale, la visita è proseguta alle sale dei preziosissimi Fondi e nelle antiche sale della biblioteca.
Una prossima visita guidata alla biblioteca gambalunga di Rimini, verrà organizzata sabato 20 gennaio 2024, dalle ore 11,00 alle ore 12,00.
L’Addetto stampa per l’Ordine degli Ingegneri
Ing Lamberto Fornari