Applicazioni pratiche del Superbonus e del Sismabonus ai casi di edifici e strutture industriali Giovedì 22 Aprile 2021 14.30 – 16.30 – 2 CFP

Data:
7 Aprile 2021

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni già introdotte per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).
Ma come funziona in dettaglio? E come il Progettista può sfruttare la propria esperienza e gli strumenti a sua disposizione per proporsi come Professionista esperto nell’ambito della riqualificazione strutturale?
Certamente, calcolare l’Indice di Rischio attuale di un edificio ed incrementarlo al fine di ottenere una riclassificazione della struttura significa sapersi muovere con sicurezza nell’ambito delle analisi di vulnerabilità, sfruttando al massimo le risorse del materiale e degli elementi strutturali. Diverse tecniche di analisi, specifiche scelte di modellazione possono contribuire ad agevolare il Progettista nel suo lavoro, riducendone i tempi ed incrementando l’affidabilità dei risultati.
In questo incontro on line Harpaceas propone l’esperienza di alcuni Professionisti, che descriveranno le loro esperienze di lavoro, dai primi contatti con la Committenza fino alle tematiche di modellazione calcolo e verifica supportate dall’utilizzo di software di Calcolo Strutturale.