CNI Circ. n. 710 Risposte Commissione monitoraggio ai quesiti sul Superbonus

Data:
17 Marzo 2021

E’ attiva da alcuni mesi la Commissione di Monitoraggio prevista dall’art 4 del DM 58/2017, insediata presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici anche su proposta di questo Consiglio Nazionale.

La Commissione, composta da numerosi e qualificati enti, (Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, MISE, MEF, ENEA, Agenzia delle Entrate, ANIA, ANCE, CNAPCC, CNI, etc.) è un riferimento autorevole, abilitato a dare risposte ai quesiti più rilevanti di carattere generale.
La finalità è quella di eliminare il maggior numero di incertezze possibili nella applicazione del complesso quadro legislativo introdotto dal decreto legge 34/2020, convertito in legge con legge 77/2020, che indichiamo sinteticamente come Superbonus 110%.
La Commissione è suddivisa in 3 sottogruppi che trattano, rispettivamente questioni generali, quali i temi legislativi, assicurativi ecc., Ecobonus e Sismabonus; il CNI è il solo organismo ad avere un rappresentante in ciascun sottogruppo: il Presidente A. Zambrano nel primo gruppo, il Consigliere R.G. Vaudano nel secondo, il Vicepresidente G. Cardinale nel terzo.

Argomenti