“IO NON TREMO” Giornata dedicata al terremoto-Evento organizzato e promosso da Korekané – Teatro di performance d?arte – 26/10/2019

Data:
24 Ottobre 2019

Giornata dedicata al terremoto

Evento organizzato e promosso da Korekané – Teatro di performance d?arte

Ore 18.00 presentazione del libro ?Il Movimento dei sogni?

Ore 19.00 aperitivo a buffet

Ore 20.30 spettacolo teatrale ?Motus in terra?

Sabato 26 ottobre ? Korekané – Area K – Via Popilia 45b Rimini

Rimini, 24 ottobre 2019 ? Si terrà sabato 26 ottobre ?IO NON TREMO?, evento ideato e promosso da Korekané ? Teatro di performance d?arte, presso la sede dell?associazione – AREA K in via Popilia 45b a Rimini.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ?IL MOVIMENTO DEI SOGNI?

L?appuntamento avrà inizio alle ore 18.00 con la presentazione di ?Il Movimento dei sogni?, libro edito da Fandango e uscito nelle librerie in occasione del decennale del terremoto avvenuto a L?Aquila nel 2009, a cura delle autrici Debora Grossi ed Eleonora Calesini.

?Il Movimento dei sogni? parla delle vite di tutti i ragazzi che hanno vissuto e studiato a L?Aquila e di come attraverso i sogni sia possibile uscire dall?inferno provocato dal terremoto che ha distrutto la città il 6 aprile del 2009.

Un testo forte scritto a due mani che ha al centro le vicende dell?interprete, Eleonora, una ragazza sulla soglia della vita adulta alle prese con i primi problemi e le prime conquiste. Sorda dalla nascita Eleonora riesce a immergersi nel frastuono delle novità e della realizzazione dei sogni, finché si ritroverà a sprofondare verso il centro della terra.

Durante l’incontro Eleonora Calesini, che ha vissuto in prima persona l?esperienza del terremoto a L?Aquila ed è sopravvissuta dopo essere stata per bene 42 ore sotto le macerie e Debora Grossi racconteranno com?è nata l?idea del libro e come, attraverso la semplicità delle parole e delle illustrazioni di Caterina Germani, è stato possibile rendere omaggio a tante storie.

SPETTACOLO MOTUS IN TERRA

Dopo un piacevole aperitivo a buffet previsto per le ore 19.00, l?evento proseguirà alle ore 20.30 con la messa in scena di ?Motus in Terra?, spettacolo teatrale ?tragicommedia sismica? di e con Alessia Bedini produzione a cura dell?associazione Wokart di Milano.

?Lo spettacolo “Motus in Terra” nasce dalla necessità di creare uno spazio di riflessione rispetto alle vicende legate al terremoto del Centro Italia?, spiega Alessia Bedini che prosegue ?la drammaturgia originale racconta personaggi nei quali vivono echi di voci e testimonianze reali raccolte nelle zone del sisma che accompagnano lo spettatore in un processo di conoscenza umano e sensibile?

Lo spettacolo prende nuova vita a ogni replica poiché l’autrice, segue costantemente gli aggiornamenti sul territorio favorendo in questo modo l’attualizzazione dello spettacolo nonostante il trascorrere del tempo.

Alessia Bedini è tuttora e sempre disponibile per nuove testimonianze di rilevante significato perché il terremoto, nonostante il trascorrere degli anni, ha lasciato una scia di fragilità che è ancora presente.

Unendo parola e corpo ?Motus in terra? non racconta solo del terremoto, ma del moto interiore che ciascuno di noi può e deve avere di fronte a ciò che sente e ritiene ingiustificabile, restituendo alla terra il naturale ruolo di “madre”.

Spettacolo gratuito ? È obbligatoria l?iscrizione all?associazione (? 5.00)

Solo su prenotazione

Korekané
Nato nel 2001 Korekané produce spettacoli teatrali e si occupa di formazione.

Nella produzione di spettacoli si distinguono un settore di teatro contemporaneo e ricerca e uno legato alla narrazione e al teatro ragazzi.

Inoltre Korekané si occupa di formazione del pubblico, didattica della visione, organizza laboratori teatrali e workshop, progetti teatrali per le scuole e per i centri di aggregazione, ecc…

L’Associazione è sostenuta da Regione Emilia Romagna L.R. 13 del 1999 “Norme in materia di spettacolo”
Nel 2018 Korekané inaugura la propria sede Area K

Area K ovvero la casa di Korekané, nasce nel cuore di una zona industriale ed è la riqualificazione di un capannone artigianale convertito in luogo di cultura.

La sua collocazione ?isolata?, tuttavia a poca distanza dal centro storico della città, permette di essere facilmente raggiungibile e allo stesso tempo di lavorare vicino alla campagna, condizione ideale per la creazione artistica.

Un?occasione di crescita e sviluppo per un quartiere povero dal punto di vista culturale e l?obiettivo di creare un luogo di incontro e aggregazione per gli abitanti della zona.

Info:
Korekané

Tel. 347.2612981

Email info@korekane.com

Argomenti