TRASFERIMENTO DELLA FUNZIONE IN MATERIA SISMICA AL COMUNE DI RIMINI

Data:
14 Febbraio 2018

Come contemplato nella LR19/2008, all’Art 3 comma 8, entro il 2018 scade l’avvalimento delle strutture regionali da parte dei Comuni per le funzioni in materia sismica.

L’Ordine degli ingegneri, nell’ottica di una completa informazione e per lo spirito di collaborazione che caratterizza l’Ordine stesso, il Comune di Rimini e l’ex Genio Civile, (Servizio Area Romagna – Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile) ha partecipato a una riunione tenutasi il 31 gennaio u.s., che ha visto la partecipazione inoltre dell’Ing Chiara Fravisini (dirigente del settore Edilizia pubblica e valorizzazione del patrimonio), Ing Mauro Vannoni (Responsabile servizio Area Romagna – Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile) e Ing Alberto Amati (P.O. Autorizzazione sismiche e interventi strutturali – sede di Rimini – Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile). Per l’Ordine erano presenti l’Ing Mauro Dasasso (Coordinatore della Commissione Strutture) e l’Ing Andrea Barocci (Presidente).

In particolare, sono state illustrate le tempistiche e le modalità del trasferimento della funzione sismica tra Servizio Area Romagna dell? Agenzia e Comune.
Il servizio sarà gestito da tre Ingegneri (Ingg Cesari, Patrignani, Rossi), più un’ulteriore figura di istruttore per la parte del controllo amministrativo e gestionale; il servizio sarà attivo indicativamente da inizio maggio 2018, ed avrà circa un mese di sovrapposizione con il Servizio Area Romagna dell? dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Ulteriori dettagli sull’avvicendamento verranno forniti con il completarsi dei vari passaggi.

Si rammenta inoltre che il 31.12.2018 scadrà l’avvalimento delle strutture regionali da parte di tutti i Comuni dell’Emilia Romagna per le funzioni in materia sismica, come da nota n. PG/2018/0062012 del 30/01/2018, che nel richiamare Legge Regionale 27 dicembre 20127 N.25 ?Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2018?, pubblicata nel bollettino Ufficiale n.345 del 27 dicembre 2017, fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per la cessazione dell?avvalimento regionale e la conseguente gestione autonoma delle funzioni in materia sismica a cura dei Comuni

Pertanto siamo in attesa di ulteriori sviluppi sull’organizzazione delle strutture all’interno dei vari Comuni della nostra Provincia. Al fine di una corretta informazione e vista la scadenza ormai imminente, l’Ordine si è reso disponibile a organizzare un evento informativo che coinvolga tutti i Comuni della provincia di Rimini, in collaborazione con l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e l’Amministrazione comunale di Rimini che sta ultimando l’iter.

http://www.comune.rimini.it/archivio-notizie/trasferimento-della-funzione-materia-sismica-al-comune-di-rimini

Allegato: 2139N_2018.02.05 Allegato_Conclusione avvalimento.pdf

Argomenti