Master BIM – Università di Pisa

Data:
18 Settembre 2017

Il Building Information Modeling è il metodo innovativo per la filiera delle Costruzioni divenuta da pochi anni una priorità strategica per il nostro Paese in conseguenza alle direttive emanate dal Parlamento Europeo sulla sua adozione anche in Italia a partire dal settore dei lavori pubblici.

Il BIM è già utilizzato e previsto dalla normativa all?estero, per il notevole risparmio di costi e tempi di realizzazione, rispetto a qualunque altro metodo tradizionale nella progettazione, costruzione e gestione di un manufatto. L?Università di Pisa è stata la prima in Italia a sviluppare venti anni fa un’attività di ricerca e formazione specifica sul BIM.

Il percorso formativo e professionale del Master è strutturato per insegnare a lavorare secondo le innovative metodologie e tecniche del Building Information Modeling. Infatti, l?improvvisa necessità di queste nuove competenze e figure professionali e la loro urgenza per la filiera delle costruzioni, richiede l?acquisizione di competenze specifiche, oggi in grado di offrire numerosi sbocchi occupazionali, presso studi professionali, Imprese e Aziende del settore delle costruzioni e dei componenti, Istituzioni, Enti appaltanti, Amministrazioni Pubbliche.

Il Master insegna in modo operativo e individuale l’utilizzo delle più diffuse risorse software e le procedure legate alle figure e al managment del BIM. La metodica sviluppata offre, inoltre, conoscenze e criteri interpretativi efficaci per orientare gli iscritti nel panorama italiano dove coesistono: risorse tecniche e logiche commerciali, procedure consolidate e iniziative spontanee, prescrizioni di legge e normative volontarie; competenze oggettive e certificazioni autoreferenziate.

Le informazioni specifiche sui contenuti del Master sono al sito www.unibim.it quelle per la procedura di iscrizione al sito https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/2967.

Allegato: 2036N_MASTER BIM UNIVERSITA’ DI PISA.pdf

Argomenti