IL LETTIMI. UN PALAZZO. UNA CITTA’

Data:
20 Novembre 2015

IL LETTIMI. UN PALAZZO. UNA CITTA’
IL ROTARY RIMINI RIVIERA PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE
DEL CONCORSO ‘ABITARE RIMINI’

Partecipazione riservata a professionisti under 40 anni.*
In palio duemila euro per la migliore soluzione al ‘vuoto urbano’ creatosi
nel cuore del centro storico, dove sorgeva il Palazzo Maschi–Marcheselli-Lettimi

Rimini, 31 marzo 2015 – La quarta edizione del concorso Abitare Rimini, promosso dal Rotary Club Rimini Riviera con il patrocinio del Comune di Rimini e dellÂ’Ordine degli Ingegneri e quello degli Architetti, ha per titolo Il Lettimi. Un palazzo. Una città.

Si tratta anche in questa occasione di un concorso di idee che ha l’obiettivo di coinvolgere professionisti con meno di 40 anni per raccogliere possibili soluzioni ad un problema della città.

Questa volta il Rotary Rimini Riviera porta lÂ’attenzione dei partecipanti su palazzo Lettimi, un ‘vuoto urbanoÂ’ un tempo occupato dallo storico Palazzo Maschi – Marcheselli – Lettimi distrutto durante e dopo i bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale. Il Palazzo sintetizza al meglio alcune tappe della storia dell’intera città di Rimini: dai resti Romani del teatro, all’edificio rinascimentale, alla sede di moti carbonari, alla parziale distruzione ad opera di uno dei 388 bombardamenti che si abbatterono sul centro storico, alla lenta agonia degli anni successivi, all’utilizzo come atelier del noto scultore Elio Morri, fino al vuoto urbano di oggi.

I concorrenti potranno considerare l’intervento sullÂ’intero isolato perimetrato delle vie Tempio Malatestiano, Mentana, Giordano Bruno e Corso d’Augusto.
LÂ’obiettivo è raccogliere idee, senza particolari limitazioni sul “come” affrontare il tema, ma è richiesta una precisa lettura della storia del luogo e allo scopo sarà organizzata una giornata di approfondimento il 15 maggio prossimo.

Possono partecipare al concorso gli architetti con laurea quinquennale o magistrale regolarmente iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini, agli Ingegneri con laurea quinquennale o magistrale regolarmente iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini, che alla data di pubblicazione del Bando del Concorso non abbiano superato i 40 anni di età. La partecipazione è aperta a singoli o a gruppi, a patto che il capogruppo sia un Architetto o Ingegnere iscritto al rispettivo Ordine della Provincia di Rimini. Tutti i partecipanti non dovranno aver superato i 40 anni di età alla data di pubblicazione del concorso.

Da martedì 31 marzo, sul sito www.rotaryriminiriviera.org sarà quindi possibile scaricare il bando del concorso. Il termine di consegna degli elaborati è fissato per il 30 novembre 2015. Anche in questa edizione è prevista la consegna dei materiali in forma anonima direttamente sul sito del Rotary, grazie ad una soluzione tecnologica appositamente realizzata da InDigitale.

Per ogni informazione, i partecipanti possono scrivere allÂ’indirizzo mail concorsi@rotaryriminiriviera.org

Iscriviti al concorso o accedi a http://www.rotaryriminiriviera.org/iscrizioneconcorso.html

*Il capogruppo deve essere iscritto nella provincia di Rimini e avere meno di 40 anni, gli altri componenti del gruppo non devono obbligatoriamente essere iscritti nelle provincia di rimini, ma devo avere meno di 40 anni

Vista la natura del concorso, si è scelto di non fornire materiale, ma di lasciare libertà ai partecipanti di reperire attraverso il web o recandosi negli uffici del comune per gli elaborati cartografici, o alla biblioteca Gambaluna per la parte storica.

Allegato: 1556N_definitivo Lettimi.pdf

Argomenti