Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Progetto Moving Generation

Data:
7 Ottobre 2014

Si allega il documento dell’iniziativa promossa dall’Alma Mater Studiorum Universita’ di Bologna – Campus di Rimini e rivolta alle imprese del territorio.
Si segnala l’apertura dell’edizione 2015 del progetto Moving Generation, opportunità rivolta ad imprese e liberi professionisti con sede operativa in Romagna.

Grazie al Programma Comunitario Leonardo da Vinci e al co-finanziamento di enti promotori a livello locale, il progetto dà l’opportunità alle imprese del territorio di selezionare giovani laureati per un tirocinio formativo in Italia e all’estero della durata di 6 mesi.

Le aziende aderenti avranno la possibilità di incontrare fino ad un massimo di 5 candidati preselezionati in funzione del profilo richiesto ed inserirli a partire da gennaio 2015 per un tirocinio formativo di 6 mesi svolto in parte presso un ente partner all’estero.

Obiettivi del progetto
• Fornire alle imprese locali l’opportunità di formare e valutare un giovane attraverso un percorso che favorisca i processi d’internazionalizzazione d’impresa o lo scambio di buone prassi con altre realtà europee.
• Agevolare l’ingresso e la competitività dei giovani nel mondo del lavoro grazie al potenziamento delle loro competenze linguistiche, personali e professionali.

Costi coperti dal progetto:
• attività di ricerca e preselezione dei candidati in funzione dei profili e delle competenze linguistiche richieste
• attivazione del tirocinio, gestione degli aspetti amministrativi e copertura assicurativa RCT ed infortuni sul lavoro per tutta la durata progettuale
• attività di formazione linguistica e tutoraggio dei tirocinanti per tutta la durata progettuale
• erogazione di una borsa di tirocinio a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per il soggiorno all’estero (copertura totale dei costi per paesi UE, parziale per paesi extra UE)

Costo per le aziende partecipanti:(Contributo di 500 euro al mese a titolo di rimborso spese esclusivamente per i mesi svolti in Italia, così come previsto dalla nuova normativa regionale in materia di tirocini.

Le aziende interessate possono presentare una manifestazione di interesse inviando il form disponibile on line sul sito www.movingeneration.net(entro il 15 Ottobre 2014.

Per maggiori informazioni :
Uniser soc. Coop. onlus
dott.ssa Lucia Mancino
www.movingeneration.net
mg@movingeneration.net
tel. 0543 551311
cel. 389 1157792

Allegato: 1391N_MG-Aziende-SchedaProgetto-2015.pdf

Argomenti