1) TERREMOTO: ORDINANZA DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
La Commissione Sismica della Federazione Regionale Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna, riunitasi in una seduta straordinaria il 05/06/2012, a seguito dell’OCDPC n° 2 del 02/06/2012, intende comunicare a tutti i colleghi quanto segue:
1- L’ordinanza, così come scritta, comporta nella sua applicazione puntuale la totale paralisi delle attività produttive.
2- Al fine di chiarirne gli aspetti applicativi è in previsione uno strumento normativo esplicativo dei contenuti dell’Ordinanza stessa. L’emanazione dello stesso è prevista nelle prossime ore.
3- Si invitano i colleghi ad attendere le disposizioni dello strumento di cui sopra prima di redigere le certificazioni di agibilità sismica richieste dall’Ordinanza.
Considerata la delicata situazione creatasi a seguito dell’evento sismico, invitiamo comunque i colleghi chiamati ad intervenire sulle zone colpite, ad agire con la massima cautela e la massima professionalità .
2) Formazione di elenco iscritti con competenze strutturali
Egregi Colleghi,
in seguito agli ultimi eventi sismici, da più parti si sta ipotizzando che gli Ordini Provinciali degli Ingegneri raccolgano un elenco di iscritti, con specifiche competenze in ambito strutturale, disponibili a verificare la vulnerabilità degli edifici oppure lo stato di edifici colpiti dal sisma, dichiararne l’eventuale agibilità , oppure individuare gli interventi necessari per renderli temporaneamente agibili, dietro conferimento di un incarico professionale il cui compenso dovrà essere calcolato sulla base di un protocollo in via di definizione presso il CNI.
Volendo anticipare gli eventi, si chiede a tutti i colleghi che desiderano essere inseriti in tale elenco, di comunicare la loro disponibilità a mezzo e-mail alla segreteria (segreteria@ingegneri.rimini.it), unitamente ad un succinto curriculum che attesti le specifiche competenze in ambito strutturale.
Il Presidente
Ing. Marco Manfroni
3) INARCASSA: incontro 21 giugno ore 16.30
I Delegati Inarcassa della nostra Provincia, Ing. Maurizio Dorigo Viani ed Arch. Massimo Sirotti, hanno organizzato un incontro con gli iscritti Inarcassa sulle tematiche previdenziali ed assistenziali riguradanti gli ingegneri e architettti liberi professionisti.
Tema dell’incontro l’illustrazione delle linee guida tracciate dal CdA di Inarcassa riguardanti la riforma statutaria tesa a conseguire la sostenibilità a 50 anni, come previsto dalle norme di legge entrate in vigore con il Decreto Salva Italia. Al termine dell’incontro sarà anche possibile approfondire e porre su altri argomenti di comune interesse o problematiche di carattere particolare.
L’incontro si svolgerà Giovedì 21 Giugno alle ore 16.30 nella Sala del Buonarrivo, presso la sede della Provincia di Rimini, in Corso d’Augusto n° 231.