1) Seminario tecnico: “Metodo di calcolo copertura da fonti energia rinnovabile recepimento della Regione Emilia Romagna del D.Lgs. 28/2011 e UNI TS 11300 parte 4”
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini, ha invitato l’Arch. Stefano Stefani della Regione Emilia Romagna, l’assessore Stefania Sabba all’ Energia Ambiente dellla provincia di Rimini l’assessore Sara Visintin all’Energia Ambiente del comune di Rimini ed il Prof. Costanzo DiPerna dell’
università politecnica delle Marche in un seminario tecnico per approfondire i temi legati al recepimento del DLGS 28/2011 e alle norme UNI TS 11300 parte 4.
Il DLGS 28/2011 e la DGR 1366 della RER fissano ll 31 Maggio 2012 come data per l’ entrata in vigore dell’ obbligo di copertura di una percentuale dei consumi per riscaldamento raffrescamento e ACS, tali obblighi rivoluzioneranno la modalità di progettazione tecnica degli impianti tecnici e dell’
involucro edilizio.
Contestualmente è stata pubblicata la UNI TS 11300 parte 4 “Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria”.
La commissione impianti dell’ Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini intende approfondire i temi sopra descritti.
Il seminatio tecnico in oggetto si terrà il 1° giugno p.v. presso la Sala Acqua del Centro Congressi SGR in Via Chiabrera, 34/b – Rimini. La partecipazione è gratuita mentre l’iscrizione è obbligatoria scaricando la brochure dal link seguente: http://www.ingegneri.rimini.it/?Scheda_notizia&id=1009
Il Coordinatore della Commissione Impianti
Ing. Emanuele Barogi
2) EUROPA CONCORSI: LOG ON. Attivazione servizio
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini e Europaconcorsi, società specializzata nell’informazione internet per progettisti, hanno stretto un accordo che consente a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta di usufruire gratuitamente di Log-on: un servizio d’informazione professionale dalle caratteristiche estremamente innovative.
Log-on è un pacchetto servizi estremamente diversificato che oltre fornire i bandi integrali dei concorsi e delle gare di progettazione bandite in Italia e all’estero (in media 1200 bandi al mese), informa su nuove possibilià di lavoro in università e pubblica amministrazione, nuovi corsi di formazione professionale e post laurea, risultati dei concorsi di progettazione.
Il singolo utente sarà in grado di personalizzare il servizio stabilendo in modo autonomo i modi, i tempi e la tipologia delle informazioni che intende ricevere.
Non solo: oltre a “ricevere” informazioni professionali, l’utente potrà “trasmettere” e “comunicare” on-line informazioni sulla propria struttura professionale e gestire con pochi semplici click un proprio sito internet professionale completamente autonomo.
L’attivazione di Log-on è estremamente semplice sarà sufficiente collegarsi con l’indirizzo internet sotto indicato e compilare un semplice form d’iscrizione.
Per maggiori informazioni e per richiedere l’attivazione di un account gratuito Log-on:
http://europaconcorsi.com/albo/130/subscription
Per qualsiasi ulteriore informazione sul servizio Log-on è a disposizione l’assistenza tecnica all’indirizzo
info@europaconcorsi.com
3) Commissione Giovani: convocazione riunione.
Il giorno 29 maggio alle 18.30 si riunisce la Commissione Giovani. Quello che stiamo vivendo è un momento particolare nella storia della nostra Professione, che si vede decisamente cambiata rispetto agli anni ’20, al cui decennio risale il testo di legge che attualmente regolamenta il lavoro degli Ingegneri. I Giovani devono svolgere un ruolo propositivo e non solo passivo alla imminente Riforma delle Professioni, e il primo passo è proprio l’organizzazioni di frequenti momenti di condivisione, anche brevi, nel rispetto degli impegni di tutti, e anche piacevoli come può essere un aperitivo in centro.
Ci aspettiamo quindi presenze numerose, e a questo scopo vi chiedo di estendere l’invito a tutti gli iscritti sotto i 40 anni di età .
Ordine del giorno:
1) Conoscenza con i nuovi iscritti e organizzazione della commissione
2) Discussione sui temi del tirocinio e delle assicurazioni professionali
3) Report dei temi affrontati al meeting di Pavia della network giovani del 26 maggio
4) Varie ed eventuali
A presto.
Ing. Matteo De Angeli
4) Pratiche sismiche
Si è recentemente concluso l’impiego di alcuni ingegneri del Servizio scrivente nel gruppo regionale istituito nell’ottobre u.s. presso il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e, allo stato attuale, vi l’esigenza di facilitare nella sede di Rimini la conclusione dei procedimenti sismici nel termine di 60 giorni.
A tal fine, si comunica che 73 pratiche sismiche – le più recenti pervenute al Servizio, raggruppate per progettista – sono state distribuite nelle sedi di Cesena e di Forlì. L’elenco allegato riporta i numeri delle pratiche sismiche ed il Comune nel quale è ubicato l’intervento.
Il procedimento di controllo del progetto (richiesta integrazioni, audizioni ecc.) verrà effettuato dagli ingegneri delle sedi di destinazione fino all’adozione del provvedimento di autorizzazione simica.
I tecnici interessati potranno rivolgersi ai team (ingegneri e collaboratori) assegnatari ed, eventualmente, richiedere di essere ricevuti contattando le rispettive sedi ai seguenti numeri:
– sede di Cesena , Via Leopoldo Lucchi 285 47521 Cesena (FC), tel. 0547 639511 Fax 0547 639516
– Sede Forlì, Via delle Torri 6 47121 Forlì (FC), tel. 0543 459711 Fax 0543 459724
Sono scaricabili dal seguente link: http://www.ingegneri.rimini.it/?Scheda_notizia&id=1008
5) Documentazione per la c.d. sanatoria paesaggistica.
Si informa che dal 14/5/2012 è stata pubblicata sul sito Sportello per l’edilizia la documentazione per la c.d. sanatoria paesaggistica.
E’ stata aggiornata la modulistica per presentare l’istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica, ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 42/2004 s.m. Consultare l’apposita sezione MODULISTICA, quindi cliccare su PAESAGGISTICA. E’ stata predisposta per gli utenti una guida alla sanatoria paesaggistica; è consultabile, inoltre, il Regolamento per l’applicazione delle sanzioni paesaggistiche, approvato dal Comune di Rimini con Delibera di C.C. n. 14 del 19/4/2012. Consultare l’apposita sezione DOCUMENTAZIONE, quindi cliccare su PAESAGGISTICA”.
6) Agenzia del Territorio: modalità di liquidazione Docfa telematici.
Nel caso di invio telematico degli atti di aggiornamento Docfa, pre le pratiche nelle quali non vi siano da versare tributi (es. variazioni, toponomastica, modifica identificativi, trattazione BCNC, ecc.), ai fini della liquidazione, nel campo condizione non va indicata la modalità ESENTE, ma la modalità NORMALE, sebbene a corrispettivo € 0,00. La modalità ESENTE va indicata esclusivamente quando l’esenzione è espressamente prevista per Legge, riportando sull’atto gli estremi di detti riferimenti legislativi.
7) COMUNE DI CATTOLICA: PIANO OPERATIVO COMUNALE (P.O.C.) PROROGA DEI TERMINI DI CUI ALL’ ART.7, COMMA 2 DELLE N.T.A. AL 31.12.2012
Si comunica che il Consiglio Comunale con proprio atto n.69 del 19.12.2011 ha
deliberato:
– di prorogare sino al 31 dicembre 2012 i diritti edificatori previsti dal P.O.C. e di
ritenerli sino a tale data ancora assegnabili agli aventi diritto, attraverso le
modalità di attuazione in esso previste;
– di confermare che gli atti unilaterali d’obbligo, già sottoscritti entro il 21.04.2011,
rimangono a tutti gli effetti validi sino alla data della naturale scadenza del
P.O.C., ovvero sino al 21.04.2014;
– di stabilire che coloro i quali entro il 31 dicembre 2012 sottoscriveranno ulteriori
atti d’obbligo nel rispetto di tutte le norme, i requisiti e le prescrizioni del P.O.C.,
acquisiranno legittimamente i relativi diritti edificatori.
8) Ricerca ingegnere
La nostra società ricerca un responsabile ufficio tecnico con esperienza nella gestione di offerte/ordini Italia/estero.
Si richiede la figura di un ingegnere sales manager, indispensabile la conoscenza della lingua tedesca.
Si offre inquadramento come per legge.
Il curriculum può essere inviato al fax 0541-792090 o all’indirizzo e-mail silvia.bravi@egointernational.it
9) Convegno: “La protezione passiva e la certificazione della resistenza al fuoco degli elementi costruttivi – La soluzione Gyproc per l’edilizia alberghiera” organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini. 23 maggio p.v. dalle ore 9,00 presso lÂ’Hotel Le Méridien.
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione ed autorizzazione al trattamento dei dati al seguente link: