Giornate di Urbanistica: Perequazione, PSC, RUE e POC

Data:
18 Maggio 2011

I NUOVI STRUMENTI URBANISTICI ADOTTATI/APPROVATI RECENTEMENTE NEI NOSTRI COMUNI CI IMPONGONO UN CAMBIO DI MENTALITA’ SIA NEL RAPPORTO CON I PRIVATI SIA NEL RAPPORTO CON I TECNICI COMUNALI E LA P.A..
CHE COSA E’ LA PEREQUAZIONE? COME FUNZIONA?
CHE COSA SONO IL PSC E IL RUE?
IL POC COME STRUMENTO DI COORDINAMENTO DELLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO E IL NUOVO RUOLO DEL PRIVATO.
QUESTI SONO I TEMI DELLE DUE GIORNATE DI URBANISTICA CHE L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI RIMINI HA ORGANIZZATO IL 24 E IL 31 MAGGIO.
UN’OCCASIONE UNICA PER CONOSCERE, CAPIRE E DIALOGARE CON I TECNICI DELLA P.A. E CON UN FAMOSO ESPERTO DI PEREQUAZIONE COME L’AVV. GUALANDI.

Nella prima giornata l’arch. Facondini parlerà del rapporto tra il libero professionista e la P.A. e del suo ruolo nella fase di formazione dello strumento (partecipazione e Osservazioni al PSC-RUE e POC). Infine alcuni esempi di realtà locali (Rimini, Santarcangelo) dove l’adeguamento ai nuovi strumenti è stato avviato e non ancora concluso evidenziando la disciplina della fase transitoria.

Sempre nella prima giornata l’avv. Gualandi di Bologna, avvocato amministrativista, consulente del Comune di Rimini per il Piano Strutturale, ci parlerà di perequazione nei suoi vari aspetti (pura, mista, parziale), di cessione perequativa, di consensualità e sostenibilità, delle sentenze del TAR, della perequazione dei volumi e dei valori, della compensazione urbanistica.

Nella seconda giornata l’arch. Bucci ci parlerà del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio, delle loro definizioni, del dimensionamento e della perequazione.
Il dott. Gaddi ci parlerà dell’invito ai soggetti interessati, degli accordi ex art. 18 L.R. n.20/2000, rilevanza contrattuale economica-finanziaria, casistica delle problematiche applicative, I nuovi margini di flessibilità del POC rispetto al PSC introdotti dalla Legge n.6/2009.

L’arch. Tomasetti parlerà invece dei piani di settore e della loro integrazione, delle invariabili di sostenibilità fra vincoli e opportunità di sviluppo, della cooperazione pubblico-privato nella trasformazione del territorio, degli strumenti di partecipazione al processo di programmazione/pianificazione, delle proposte di di intervento da parte di operatori privati.

Allegato: 870N_Programma.zip

Argomenti